Branding

BRAND IDENTITY & POSITIONING

Identificazione dell’insieme degli elementi di riconoscimento del brand, individuando il relativo segmento di mercato in cui la marca opera, i fattori di differenziazione rispetto ai competitors, l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori di marca.

L’identità studiata permette di posizionare o riposizionare il brand e i relativi prodotti, servizi o attività, attraverso la creazione di un sistema verbale e visuale, applicabile a tutti i touchpoints aziendali.

NAMING

Processo di definizione del nome del brand e/o relativi prodotti, servizi, attività, considerato come il primo e più importante elemento di identità di marca, poiché viene memorizzato dal consumatore e associato agli altri elementi distintivi del brand. Il nome viene scelto in base all’identità e posizionamento individuati, tenendo conto anche degli aspetti culturali, linguistici e sonori, della facilità con cui può essere pronunciato, scritto e memorizzato, oltre che della capacità di evocare idee e valori precisi, contribuendo così alla costruzione del brand.

LOGO DESIGN

Progettazione o restyling di marchi (parte grafica simbolica) e logotipi (parte testuale) sulla base della brand identity dell’azienda. Il logo è l’elemento visivo centrale di un brand e in quanto tale deve permettere il riconoscimento del brand e la sua differenziazione rispetto ai competitors, oltre a essere originale e facilmente memorabile. Il logo viene progettato in modo da essere versatile e adattabile a qualsiasi formato e dimensione di applicazione, adeguato sia a essere stampato su differenti supporti sia per la comunicazione online.

VISUAL IDENTITY

Definizione del sistema visivo di un brand, a partire dalla sua identità e posizionamento e dal logo inteso come sintesi di marca. Identificazione, quindi, dei caratteri tipografici, della scelta cromatica, dello stile di immagini e/o illustrazioni, dei segni, dei simboli, dei pattern eventuali e di tutti gli elementi visivi necessari in grado di raccontare l’identità del brand.

La visual identity comprende anche la progettazione dell’applicazione di questi elementi nei diversi supporti necessari all’azienda, come stationery, biglietti da visita, merchandising, inviti, cataloghi, pagine pubblicitarie, allestimenti fieristici… .

BRAND MANUAL

Realizzazione del documento in cui vengono descritti il logo e la visual identity del brand e in cui sono raccolte le linee guida per il corretto utilizzo del logo stesso e per l’applicazione della sua identità visuale.

BRAND EVENT

Organizzazione di eventi intesi come touchpoints fisici del brand, in cui si manifesta e coinvolge potenziali clienti, partner e fornitori, o tutti coloro che possono essere interessati all’azienda. Definizione del luogo dell’evento più idoneo, a partire dalla definizione degli obiettivi dell’evento stesso (awareness, engagement, nuovo prodotto o servizio da far conoscere…), dei contenuti da veicolare, della modalità di partecipazione, della comunicazione pre, post e durante l’evento.

SOCIAL MEDIA

Progettazione del piano editoriale per i principali social network in base agli obiettivi dell’azienda che definiscono sia i social networks stessi da utilizzare sia lo storytelling dei contenuti visivi, in modo da espandere i possibili utenti, coinvolgerli e permettere loro di conoscere sempre meglio il brand.

Progettazione dei contenuti visivi e testuali.

Suddivisione del processo di branding

Editorial design

Progettazione e realizzazione grafica di prodotti editoriali, come cataloghi, brochure, pagine pubblicitarie, manuali, libri, riviste e giornali. Cura del progetto a partire dallo studio della struttura grafica e layout che meglio rispondono alle esigenze, fino alla scelta delle carte, finiture, rilegature e tecniche di stampa, affiancando il cliente anche durante la fase di stampa con la copisteria scelta.

Graphic design

Progettazione e realizzazione di grafiche, come illustrazioni, icone, pattern, presentazioni sia per completare e definire l’identità visiva di un brand, sia per ulteriori elementi visivi utili per la comunicazione o per altri obiettivi definiti dall’azienda.