Botteghe Storiche di Genova

Mi chiamo Federica Citterio, sono nata il 27 Marzo 1993 e sono cresciuta in provincia di Lecco con la fortuna di poter vedere le Alpi dalla finestra della mia camera.

Ho frequentato il Liceo Classico mossa dal desiderio di approfondire la letteratura italiana e conoscere le radici delle parole; qui mi sono sempre più appassionata delle parole, della letteratura e ho scoperto l’amore per la storia dell’arte.

Sentendo il desiderio di creare e sperimentare la mia creatività mi sono iscritta a Design degli Interni al Politecnico di Milano, dove ho avuto l’occasione di conoscere il mondo del design, il pensiero dei grandi progettisti e di appassionarmi dei colori, dei caratteri, dell’identità visiva, dell’impaginazione e dell’immagine in generale.

Mi sono iscritta, poi, al Master in Brand Communication di POLI.design (Consorzio del Politecnico di Milano) per approfondire il tema del branding, della strategia comunicativa e dell’identità di marca, aspetti che ritengo fondamentali per creare soluzioni visive uniche per ogni brand.

Grazie al master ho fatto uno stage in uno studio di design a Milano, con il quale ancora collaboro, dove mi sono occupata di branding, di visual design, di grafica e di exhibit design sia a livello nazionale (tra cui mostre in Triennale di Milano e in occasione della Milano Design Week) sia a livello internazionale (come la fiera Domotex di Hannover).

Nel 2021 ho frequentato un Master in Graphic Design e Visual Communication a Murcia, in Spagna, dove ho potuto acquisire una visione olistica e integrale degli ambiti del brand e visual design, ossia di tutti gli strumenti e le conoscenze adeguate per uno sviluppo completo di marca.

 

Oggi mi occupo di progetti di branding, ovvero di tutte quelle attività necessarie per dare vita a una marca unica e distintiva, di editorial e graphic design, mettendo sempre molta passione in quello che faccio, oltre che di illustrazione.

Ciò che ho maggiormente imparato in questi anni sono la gestione di un progetto in tutta la sua completezza, dal primo incontro con il cliente fino alla realizzazione, e a interfacciarmi con clienti, partner, fornitori e collaboratori, imparando ad ascoltare e comprendere le esigenze e desideri di tutti, in modo da creare le soluzioni più efficaci e quanto più rispondenti agli obiettivi iniziali.

Mi piace viaggiare, conoscere nuovi posti e passerei ore e ore all’interno di musei: infatti, sono una grande appassionata di arte, in particolare di quella Rinascimentale (sono follemente innamorata di Firenze!), dell’Impressionismo e di quella contemporanea.

Mi piace andare alla scoperta di piccoli borghi italiani, guardare il tramonto da una collina o sul mare, ammirare i paesaggi collinari e montani e perdermi un po’ nell’Infinito come Leopardi (tra l’altro il mio poeta preferito).

Un’altra mia grande passione è la cucina: amo cucinare, sperimentare nuove ricette e magari poi anche fotografarle.

Anche la moda è un settore che mi piace e affascina: fin da piccolissima ho sempre voluto vestirmi come volevo io, passavo ore davanti all’armadio a provare abiti e combinare diversi elementi alla ricerca di ciò che potesse rappresentarmi meglio.

 

Sono una persona curiosa, con un desiderio costante di imparare, conoscere e migliorarmi; sono anche molto riflessiva, empatica, sensibile e presto molta attenzione e cura ai dettagli.

Dettaglio di Polittico di Ognissanti
Dettaglio Polittico di Ognissanti, Giovanni da Milano, 1360 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze